venerdì 5 aprile 2019

La maturità||Psicologia

La mezza età è un periodo che si colloca al centro dell'età matura.
Può essere un periodo di crisi, in quanto avviene una diminuzione delle opportunità perché tutto sembra già stato raggiunto. Una persona di mezza età ha già preso decisioni importanti.
 Alcune persone la vivono come una nuova sfida, ma per la maggior parte è un periodo di rallentamento.

Un fenomeno frequente in questo lasso di tempo è la sindrome del nido vuoto, questo avviene quando i genitori non riescono a vivere bene l'uscita definitiva di casa dei figli. Può portare diversi atteggiamenti da parte loro, come crisi coniugali e depressione.



giovedì 4 aprile 2019

Disturbi della sfera alimentare|| Psicologia



I disturbi legati all'alimentazione sono solitamente legati all'interazione con la madre.
Non tutti i bambini si comportano nello stesso modo riguardo il nutrimento, in quanto esistono variazioni individuali.

Sigmund Freud ha distinto la soddisfazione del bisogno alimentare in sé dal senso del piacere. Sosteneva inoltre che un bambino che ha potuto trarre vero piacere dall'allattamento avrà un miglior rapporto con il cibo in futuro.

Disturbi specifici dell'apprendimento|| Psicologia

I disturbi specifici della comunicazione sono in particolare la difficoltà nella lettura, nella scrittura e infine nel calcolo.
Questi disturbi hanno cause neurobiologiche che consistono nelle disfunzioni di aree celebrali coinvolte nel riconoscimento di parole, numeri e lettere. E si raggruppano in tipologie chiamate disortografia, disgrafia, discalculia e dislessia.

Dislessia ⇒ Problemi legati alla capacità di lettura e talvolta di scrittura.
Discalculia ⇒ Incapacità di fare calcoli.