martedì 16 ottobre 2018

Funzioni cognitive del linguaggio

Il linguaggio dal punto di vista cognitivo svolge una funzione essenziale, perché permette di fissare nella memoria fatti ed emozioni, attribuendogli un significato.
Nel corso dello sviluppo individuale il linguaggio supporta la costruzione di un sistema ampio e complesso di conoscenze
Un'altra competenza che viene sviluppata durante la crescita è quella dell'argomentazione, cioè il bambino impara a esprimere il suo punto di vista. Il linguaggio permette quindi di potenziare la struttura cognitiva dell'individuo.

Il linguaggio

Noam Chomsky riteneva che la capacità di produrre parole e frasi fosse una competenza che si basa sulla grammatica universale e che si specifica in una lingua particolare. E' innata.
Egli chiama questo linguaggio innato L.A.D. e lo concepisce come grande matematica del linguaggio, che si trova nella struttura biologica del sistema nervoso.






Jean Piaget sosteneva che lo sviluppo del linguaggio sia strettamente legato allo sviluppo cognitivo quindi i messaggi intenzionali non possono esserci prima degli 8/10 mesi.
La comunicazione si affina pian piano che aumentano le competenze del bambino.






Trevarthen sosteneva che il bambino nasca predisposto alla relazione e allo scambio.
Grazie allo scambio con la madre il bimbo sperimenta la condivisione delle emozioni e impara una modalità di comunicazione che Trevarthen definisce interrogativa primaria.
Dopo 5 mesi se ne sviluppa una secondaria, in cui la comunicazione si apre al mondo esterno.







Il linguaggio

Nella comunicazione il bambino prima di imparare a parlare usa i gesti.
Verso i 3/4 anni il linguaggio inizia ad avere uno scopo narrativo, il bambino racconta eventi usando una descrizione sua personale.
I primi tre anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo del linguaggio. Nel periodo chiamato; prelinguistico(ottavo mese circa), il linguaggio è caratterizzato da suoni e sperimentazioni vocali. Nel periodo chiamto linguistico verso i 10/12 mesi, il bambino inizia a dire le prime parole.

La funzione del maestro

Il sapere si acquisisce grazie ad un principio interiore ed un principio esteriore. Il maestro conduce il discepolo alla conoscenza delle cose che ignora.


Il maestro porta il discepolo alla conoscenza delle cose che non conosce:
 ⇒Offrendogli degli aiuti o strumenti di cui il suo intelletto si possa servire o con l'aiuto di esempi.
Il maestro con il suo insegnamento stimola il discepolo attraverso la capacità del proprio intelletto.

Napoleon Maddox

Napoleon Mddox è un rapper e attivista afroamericano. 
Nei suoi testi parla principalemente Discriminazione, razzismo, società parallele e arte del popolo afroamericano che racconta secoli di  oppressione, dalla schiavitù fino al movimento Black Lives Matter.
Napoleon Maddox è l'autore dello spettacolo teatrale Twice the First Time, che racconta la straordinaria storia delle gemelle siamesi di colore Millie-Christine.



Human| Film

Human è un documentario del 2015, diretto dal regista Yann Arthus-Bertrand.
Il film mostra 110 interviste a persone di tutto il pianeta su varie tematiche della vita. Tutti parlano nella loro lingua madre su uno sfondo nero, che permette appunto di nascondere eventuali dettagli sull'identità  delle singole persone.